mercoledì 30 marzo 2011

Vittoria

Nel post di oggi riporto una bellissima poesia di Herbert Kauffman, tratta dal libro Come si diventa un venditore meraviglioso di Frank Bettger, un testo fondamentale per intraprendere la strada per il successo e che ti consiglio vivamente di leggere.
I versi ci ricordano che prima o poi il momento della verità arriva per tutti: dove siamo, cosa facciamo e soprattutto, cosa vogliamo fare della nostra vita, di quello che resta. Il tempo dei sogni e delle mete facilmente raggiungibili è passato. Quello che conta ormai è il presente: afferralo, e spremine tutto quello che puoi.


VITTORIA 

Un genio ti credevi
e mete altissime 
di raggiunger speravi.

<< Mi basta un'occasione
(ti vantavi) per fare
un balzo avanti, colossale...>>

Ora il dubbio ti assale:
passati son molti anni, 
con vani sogni, ahimè,
te stesso inganni.

Se avanzare tu vuoi
è il presente che conta.
Afferralo, e spremine
tutto quello che puoi.

Papier

domenica 27 marzo 2011

La molla dell'entusiasmo

Il fattore principale sulla strada del successo è certamente l'entusiasmo. Impegnarsi con convinzione e grinta nel lavoro, nell'attività che si svolge, qualunque essa sia, è molto importante.
Se la tua attività consiste nella vendita (ma, se ci pensi bene, oggi quasi tutti noi vendiamo qualcosa), l'entusiasmo è fondamentale nell'arte del vendere. La competenza non basta: si può essere molto esperti in un campo ma non comunicare entusiasmo e convinzione in quello che dice e/o vende. D'altra parte, sostenere con entusiasmo una tesi, anche deboluccia, può rendere quest'ultima avvincente: l'entusiasmo è contagioso ed induce il cliente a comprare
Ovviamente i termini cliente e comprare sono generici e non specifici di un settore: mi riferisco, ad esempio, alla determinazione che il team leader deve infondere alla propria squadra, all'entusiasmo con cui il venditore di beni e/o servizi presenta il proprio bene al potenziale cliente, al mio impegno a far crescere questo blog, al tuo entusiasmo nell'intraprendere la tua prossima attività o nel migliorare nell'attività che svolgi quotidianamente.
L'entusiasmo non è qualcosa di innnato ma si acquisisce giorno per giorno esclusivamente con la forza di volontà: comincia da subito, pensa che questa è una cosa che puoi fare benissimo e vedrai risultati sorprendenti.  La forza dell'entusiasmo ti aiuterà a vincere le incertezze e ad ottenere successo nella vita e negli affari 

Papier

giovedì 24 marzo 2011

La fortuna non esiste

Spesso le persone pensano che il proprio destino sia segnato e che nulla si possa fare per modificare lo stato delle cose.
La rassegnazione aumenta in presenza di imprevisti, delusioni, difficoltà, che nella vita di ognuno di noi purtroppo si presentano, anche se in modalità e fasi diverse: in questi casi molti restano fermi, si arrendono alle circostanze accettando passivamente la propria condizione in attesa che qualcosa cambi, aspettando la fortuna.
Non credo sia questo l'atteggiamento giusto da tenere: quando si cade,  qualunque siano la causa della caduta e la gravità del danno riportato, bisogna rialzarsi e rimettersi in cammino: probabilmente questo avverrà con fatica e dolore ma è necessario rimettersi con  forza alla guida della propria vita, senza mollare.
Se vuoi riuscure domani, non preoccuparti troppo della delusione subita oggi: quel che importa non è vincere o perdere, ma accettare serenamente la sconfitta. Vai avanti con coraggio, dunque, fai una cosa alla volta, e vedrai che troverai il modo per fare ciò che oggi ti sembra impossibile.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere questo piccolo capolavoro di Mario Calabresi, La fortuna non esiste, da cui ho tratto il titolo del mio post: in questo racconto sono raccolte diverse storie di donne e uomini che, durante la crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti in questi anni, hanno saputo rinascere. Il testo infonde molta speranza e stimola davvero a tirar fuori "il coraggio di rialzarsi".
La fortuna non esiste - Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi.


Papier