Se vendi beni e/o servizi, oppure proponi la tua professionalità e le tue competenze, è fondamentale avere un elenco dei clienti - anche potenziali - contattati, tenuto accuratamante. Ti consiglio, quindi, di aggiornare l'elenco inserendo le opportune annotazioni dopo ogni contatto: la data, le esigenze manifestate dal cliente, le tue impressioni sull'andamento dell'incontro.
Anche se oggi siamo nell'era di internet e dei social forum, io non credo che il primo contatto debba avvenire via email, a meno che non si tratti di un lavoro online: raramente mi è capitato di incontrare un potenziale cliente solo a seguito di uno scambio di email.
E' fondamentale invece telefonare e prendere un appuntamento per incontrare il cliente. Il contatto diretto aiuta a sciogliere il ghiaccio: inoltre, un volto, uno sguardo si ricorda meglio di una voce, ricordalo...
Non sempre riuscirai ad ottenere un appuntamento, soprattutto quando si tratta del primo incontro con un nuovo potenziale cliente: non abbatterti per questo, capita a tutti. In questi casi, entrano in gioco diversi fattori, in particolare la sensazione di "perder tempo" che il potenziale cliente può avvertire nell'incontrarti. Considera che il tuo interlocutore è molto impegnato nelle sue attività per cui non vuole sprecare un minuto del suo tempo prezioso, probabilmente organizzato da una segretaria scrupolosa.
Il mio consiglio è quello di insistere solo inizialmente, facendo presente che comprendi che lui sia molto impegnato per cui chiedi solo 5 min. del suo tempo prezioso. Qualora questo ulteriore tentativo non dovesse dare esito positivo, non andare oltre: ringrazia comunque e chiedi magari se è possibile richiamare dopo qualche tempo per verificare la sua disponibilità per un appuntamento. Considera che i periodi di calma relativa ci sono per tutti.
Papier

Nessun commento:
Posta un commento